LA RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE
DELL'AGENTE DI VIAGGI



La polizza di Responsabilità Civile Professionale rappresenta la copertura fondamentale degli Agenti di Viaggi e dei Tour Operator, assolvendo un'importante funzione di salvaguardia del patrimonio dell'operatore turistico.
Con questo contratto la Compagnia di Assicurazione si impegna a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento per danni (corporali, materiali e patrimoniali), cagionati involontariamente ai propri clienti passeggeri.

Sia le responsabilità di Tour Operator e Agenti di Viaggi, sia i loro rapporti con i clienti sono regolati da severe normative nazionali e internazionali a tutela del viaggiatore.

Al Tour Operator vengono accollate le medesime responsabilità dei fornitori di servizi turistici: l'organizzatore è dunque chiamato a rispondere per l'operato dei vettori aerei, trasportatori terrestri, armatori, albergatori, di cui si avvale per realizzare il proprio pacchetto turistico.

Sono rischi delicatissimi da cui deriva la necessità, per gli operatori del settore, di poter contare su una copertura di Responsabilità Civile Professionale completa, con massimali elevati e che trasferisca realmente sull'assicuratore i rischi che gravano sulla propria attività.

Le soluzioni assicurative:

Polizza Primo Rischio


La polizza è stata studiata con molta attenzione ed è soggetta a un costante aggiornamento al fine di recepire le soluzioni assicurative suggerite dall'evoluzione normativa e dalla quotidiana esperienza "sul campo".

Questa polizza è dunque uno strumento flessibile in grado di offrire una copertura molto estesa della Responsabilità Civile Professionale di Tour Operator e Agenti di Viaggi.

La sua validità si estende inoltre alla:

Responsabilità Civile verso Terzi

in generale derivante dall'attività di Tour Operator e Agente di Viaggi (compresa la proprietà e/o conduzione dell'agenzia e/o ufficio);

Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro

(dipendenti, parasubordinati, interinali e collaboratori in genere), comprendendo la rivalsa dell'INAIL e il danno biologico; responsabilità derivante dalla prestazione in proprio di alcuni servizi (cucina, medico infermieristici, sociali, ricreativi, sportivi).
I tassi per il calcolo del premio sono solitamente applicati ai diritti di agenzia, alle provvigioni di intermediazione ed agli introiti di organizzazione.
La polizza Primo Rischio soddisfa gli obblighi posti a carico dei Tour Operator e degli Agenti di Viaggi dal Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) e dalla CCV (Legge 1084/77) ed assicura fino ad un massimale di € 2.065.828,00.


Polizza Grandi Rischi


L'Organizzatore di Viaggi può essere responsabile alla stessa stregua di chi trasporta i suoi clienti con aerei, pullman, imbarcazioni o di chi li alloggia in alberghi o villaggi: da qui l'assoluta necessità di una copertura per massimali molto elevati. Chi fa viaggiare contemporaneamente decine o centinaia di passeggeri deve tenere presente che può essere ritenuto responsabile della loro incolumità e quindi chiamato a rispondere anche per decine di milioni di euro.

Queste sono le motivazioni che nel 1989 indussero un gruppo di importanti Tour Operator a incaricare Borghini e Cossa di studiare una polizza che prevedesse massimali cospicui.
Nacque così la Convenzione Grandi Rischi: Borghini e Cossa per prima fu in grado di soddisfare le importanti esigenze di sicurezza dei Tour Operator.

La polizza Grandi Rischi offre le medesime garanzie previste dalla sezione Responsabilità Civile Professionale della polizza Primo Rischio e ha lo scopo di elevare il massimale assicurato fino a € 33.500.000,00.
Grazie al suo successo, riconosciuto da un qualificato numero di adesioni, questa copertura può oggi essere sottoscritta a costi particolarmente contenuti.

La polizza Grandi Rischi è stipulata a integrazione della polizza di Responsabilità Civile Professionale che ogni operatore ha in corso.